Vai ai contenuti

Biografia

About Me

IL PRINCIPIO...

Andrea nasce il 23 gennaio del 1982 a Lecco (Co) Fin da piccolo comincia da autodidatta a cimentarsi nello studio di pressoché tutti gli strumenti: la batteria, il basso le tastiere e finalmente, a tredici anni scopre l'amore per la chitarra. Prende quindi le sue prime vere lezioni di musica da un maestro che gli insegna soprattutto il piacere per il blues e per le sonorità melodiche del rock anni '70 ‘80. La prima svolta importante avviene con la fondazione dei “Reaction”, formazione con cui compone una serie di brani inediti e conquista nel 2000 il primo premio al concorso per band emergenti “Emersuoni”. Nel frattempo continua la sua parentesi come batterista suonando con la punkrock band "KDI".


GLI STUDI...

Andrea si é diplomato egregiamente con un anno di anticipo al CPM di Milano in chitarra rock professionale sotto la direzione del grande chitarrista Donato Begotti. Proprio quest'ultimo scrive di lui: “Andrea è incredibile! Suona alla grande Funk, Rock, Blues, Heavy. Improvvisa che è un talento e ... è TROPPO VELOCE…Un chitarrista come pochi! Un dei migliori con i quali ho lavorato...” successivamente frequenta il Master in Insegnamento (sempre presso il Cpm) dove studia con professionisti di fama internazionale quali Franco Mussida (PFM) , Bebo Ferra, Filippo Daccò e durante il quale affianca allo studio della musica anche quello di elementi di psicologia, pnl e linguaggio del corpo

COLLABORAZIONI...

Nell'estate 2003 partecipa ad un casting organizzato da Stream TV presso il CPM di Milano e viene selezionato per registrare le puntate del programma televisivo "Generazione di Fenomeni". sempre in questo periodo é impegnato nella composizione di alcuni brani pop rock con una band di musicisti selezionati dal CPM per un progetto in collaborazione con grandi canali di distribuzione quali Virgin megastore, Media World, Radio 101 etc. Nel 2004 Andrea entra in studio per la composizione e registrazione delle chitarre sui brani della grandissima vocalist Roberta Granà (corista per Eros Ramazzotti, Giorgia, Laura Pausini ) Nell'estate del 2005, col grande Max Lotti (JRS Studio, Milano) e Daniela Torzilli (Master One, Milano) torna in studio per la produzione di Paolo Barillari (autore, cantautore e attore di svariati Musical tra cui il celebre "We will rock you" a fianco di Brian May e Roger Taylor dei Queen) per cui registra le chitarre sul singolo "Sara Spara" e sul brano finalista al festival Gaber 2005 "Dio benedica l 'America". In questa situazione Andrea incide sugli arrangiamenti di Mauro Abbatiello (arrangiatore per Venditti, Spagna, varie produzioni mediaset) e sulle batterie del grande Roberto Gualdi (turnista per Lucio Dalla,PFM,Pelù...) Durante lo stesso periodo Andrea viene inoltre ingaggiato per registrare tutte le chitarre nella produzione del Musical "Diglielo a tutti", anch'esso di Paolo Barillari. l'anno 2005 segna inoltre l'importante incontro con la cantante Viviana (finale discografici Tim Tour 2005, vocalist x lo studio Metropolis di Milano,corista x Dolcenera nonché voce di famosi jingle radiofonici e spot televisivi...) , artista di grandissimo talento con cui instaura da subito un ottimo feeling e fonda il progetto pop rock inedito "Controfase". Con questa formazione, sotto la produzione dell'etichetta milanese Artistinascosti, incide il videoclip per il brano "Come l'acqua", partecipando alle selezioni del festival di San Remo 2006. Dall' Ottobre 2001 Andrea lavora costantemente con Jamforlive e Union Sound due tra le più grosse agenzie di spettacolo del circuito Live cover italiano in veste di chitarrista nella band pop rock EX.OUT, gruppo con cui dal 2001 al 2005 ha girato e animato tutti i migliori live clubs ed eventi del nord italia raggiungendo una media di quasi 100 concerti all'anno.

Durante la primavera del 2006, insieme a musicisti di grande talento e a una delle voci rock più belle della scena Live fonda una nuova rock band con cui torna alle origini, immergendosi in brani storici di gruppi come Ac/Dc, Guns n' roses, Van Halen, Europe, Mr Big, Dream Theater e altri ancora. Nel 2008 Andrea collabora con la Band "The beat busters" recensiti dalla rivista "Chitarre" come miglior band di tributo ai Beatles, con all'attivo un cd inciso proprio a Londra nei mitici Abbey Road studios. Nello stesso anno, a seguito di una reunion degli EX.OUT e dei NOXEX (un'altra band decennale del panorama cover) prende vita il progetto NOXOUT che porta Andrea ad esibirsi su grandi palchi quali l'Alcatraz di Milano, l'Arena di Mendrisio, Piazza Duomo a Lodi e molti altri...durante l'estate del 2010 Andrea entra nella OOPS band (gruppo divenuto celebre in quanto spalla dello showman Umberto Smaila) per il Club Med tour, esperienza che lo impegna per due mesi in diverse regioni del sud Italia suonando con personaggi dello spettacolo come la showgirl Alessia Fabiani e il comico Ugo Conti. Parallelamente all'attività Live e in studio, porta inoltre avanti l'attività didattica costituendo nel 2011 la "Pianeta Music School" di Erba(CO) di cui é direttore e insegnante di chitarra rock fusion per i corsi ADV (Advanced )e INT (Intermedio) dal 2003 ha inoltre collaborato in qualità di insegnante di chitarra rock, moderna e musica d'insieme per le scuole di musica B.M.B. di Cantù (Co) , C.M.C. di Canzo (Co) e per il Centro musicale di Senna Comasco (CO) tenendo inoltre seminari chitarristici su vari argomenti quali: Tecnica strumentale, Apprendimento, Suono ed Effettistica.
Dal 2008 Andrea é endorser ufficiale per i marchi "Bulk music" e "Balbex".
Il suo nome é apparso inoltre su vari siti internazionali di musica metal e hard rock e riviste web del settore quali Hardrock haven, Metal Observer, Shred Universe, Freelicks e altri. Nell'arco del 2003 presentando alcuni suoi brani strumentali ha raggiunto insieme ad altri validissimi chitarristi italiani la qualifica di "Chitarra d'oro" al concorso web chitarritsico "Guitarcontest"

"Andrea possiede senza alcun dubbio un'invidiabile tecnica sullo strumento che gli consente di esprimersi al meglio in qualsiasi situazione ed in più, le sue esperienze passate gli hanno trasmesso un gusto, non comune tra i chitarristi più tecnici, per il fraseggio caldo e ricercato della tradizione rock-blues" (www.exout.it)



Home Page | About Me | Downloads | Live | Links | Contatti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu